|
|
|
|
|
|
Questo
manifesto pubblicitario del 1910 riassume e chiarisce
il significato del nome della Casa come inizio della
storia dell'Audi. Infatti un ordine del tribunale,
per motivi amministrativi interni, impone all' Ing.Horch
di cambiare il nome dell'azienda. August Horch pertanto
traduce il suo nome con l'equivalente in latino (Horch
in tedesco significa "ascolta", audi in
latino significa "ascolta").
Inizia
così, nel 1909, la storia AUDI a Zwickau. |
|
Anche
l'Ing. Jorgen Skafte Rasmussen, danese emigrato in
Germania ai primi del '900, era convinto che la robustezza
dei veicoli caratterizzasse la sua azienda e dagli
esperimenti sulle automobili a vapore coniò
il nome della sua attività: DKW = Dampfkraftwagen
a Chemnitz (1916).
Questa
foto storica dimostra come una vettura DKW, dal robusto
telaio in acciaio pur con elementi in legno e fibre
plastiche, potesse sostenere il peso di moltissimi
operai.
|
|
Il meccanico
Johann Baptist Winklhofer e il suo socio Richard
Adolf Jaenicke fondano invece una ditta per fabbricazione
di biciclette, macchine da scrivere e fresatrici
che evolve nella produzione di serie (1904) di una
rivoluzionaria vetturetta con due posti in tandem
chiamata "Puppchen" cioè "bambolina".
Questo
manifesto pubblicitario storico esalta le caratteristiche
dei successivi veicoli Wanderer come moderni, comodi,
economici e dalle fantastiche prestazioni.
|
|
Il marchio
più antico (1873 - NSU) si sviluppò
per merito dei suoi fondatori Christian Schmidt
ed Heinrich Stoll con produzione di macchine da
maglieria, biciclette, motociclette ed automobili.
Tra le invenzioni più significative si segnala
la "ruota libera", la "sega dentata",
i motori ausiliari per velocipedi e quelli con distribuzione
a biellette; ma la più suggestiva vettura
di prova progettata dall' Ing. Porsche tramite la
NSU, fu il mitico maggiolino poi costruito nella
nuova VW.
|
|
|
|
|
|
|