|
La
tradizione sportiva dei Quattro Anelli nasce già ai
primi del '900 quando il fondatore Ing. August Horch, fermamente
convinto che la dimostrazione della bontà di un prodotto
motoristico fosse la partecipazione ad attività agonistica,
vinse numerose gare di resistenza e durata pur dissanguando
le risorse economiche dell'azienda fino a doverla lasciare
per una nuova Impresa che tutti ben sanno traduce in lingua
latina il suo nome tedesco (Horch = Audi).
Anche le altre
marche del gruppo si cimentarono già dagli albori in
partecipazioni quasi sempre motociclistiche (Wanderer, DKW
e NSU), costruendo così anche un'immagine mondiale
negli anni '30 e '50 di maggiori fabbriche produttrici di
velocipedi sportivi e, con la fusione nel 1932 in AutoUnion,
anche di automobili prestanti.
Ecco allora l'epopea
delle mitiche Silberpfeil, le "Frecce
d'argento", che furono invincibili e così
innovative (motore centrale posteriore) da anticipare l'era
moderna della Formula 1 su tutti i campi di gara: circuito,
salita e strada, guidate dagli assi Stuck, Rosemeyer, Varzi,
Nuvolari nel periodo pre-bellico come emblema della decantata
superiorità germanica, quali auto di regime. Altrettanto
dicasi per la produzione di armamenti sia della I che II guerra
mondiale e addirittura delle imprese sportivo militari
con vetture appositamente studiate per percorsi fuoristrada,
molto di moda nella Germania nazionalista e propagandistica.
Dopo la disfatta
del 1945 "la necessità aguzza l'ingegno" e si giunge perfino ad utilizzare veicoli
commerciali per le prime manifestazioni agonistiche del dopoguerra
per arrivare alle vittorie di robuste vetture di serie nei
rally più importanti o alla partecipazione di massa sui circuiti locali, prodromo dei tempi moderni con automobili più importanti antesignane del secondo periodo aureo
con l'avvento della "tuttoterreno",la "quattro"
negli anni '80. A questo proposito, sottoponiamo alla curiosità
di tutti un particolare quesito: è nato prima l'uovo o la gallina?
E quasi ai nostri giorni, in tortuose strade montane… in Italia ed in Europa...
|
|
|
|
Livio Uderzo
TTS Historic |
Livio Uderzo "Obelix"
NSU Sport Prinz |
Alessandro Uderzo
TTS Slalom |
Livio Uderzo "Obelix"
DKW 3=6 |
|
|