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La tradizione sportiva dei Quattro Anelli nasce già ai primi del '900 quando il fondatore Ing. August Horch, fermamente convinto che la dimostrazione della bontà di un prodotto motoristico fosse la partecipazione ad attività agonistica, vinse numerose gare di resistenza e durata pur dissanguando le risorse economiche dell'azienda fino a doverla lasciare per una nuova Impresa che tutti ben sanno traduce in lingua latina il suo nome tedesco (Horch = Audi).

Anche le altre marche del gruppo si cimentarono già dagli albori in partecipazioni quasi sempre motociclistiche (Wanderer, DKW e NSU), costruendo così anche un'immagine mondiale negli anni '30 e '50 di maggiori fabbriche produttrici di velocipedi sportivi e, con la fusione nel 1932 in AutoUnion, anche di automobili prestanti.

Ecco allora l'epopea delle mitiche Silberpfeil, le "Frecce d'argento", che furono invincibili e così innovative (motore centrale posteriore) da anticipare l'era moderna della Formula 1 su tutti i campi di gara: circuito, salita e strada, guidate dagli assi Stuck, Rosemeyer, Varzi, Nuvolari nel periodo pre-bellico come emblema della decantata superiorità germanica, quali auto di regime. Altrettanto dicasi per la produzione di armamenti sia della I che II guerra mondiale e addirittura delle imprese sportivo militari con vetture appositamente studiate per percorsi fuoristrada, molto di moda nella Germania nazionalista e propagandistica.

Dopo la disfatta del 1945 "la necessità aguzza l'ingegno" e si giunge perfino ad utilizzare veicoli commerciali per le prime manifestazioni agonistiche del dopoguerra per arrivare alle vittorie di robuste vetture di serie nei rally più importanti o alla partecipazione di massa sui circuiti locali, prodromo dei tempi moderni con automobili più importanti antesignane del secondo periodo aureo con l'avvento della "tuttoterreno",la "quattro" negli anni '80. A questo proposito, sottoponiamo alla curiosità di tutti un particolare quesito: è nato prima l'uovo o la gallina?

E quasi ai nostri giorni, in tortuose strade montane… in Italia ed in Europa...

Livio Uderzo

TTS Historic

Livio Uderzo "Obelix"

NSU Sport Prinz

Alessandro Uderzo

TTS Slalom

Livio Uderzo "Obelix"

DKW 3=6